Un summit per l’architettura dell’informazione

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera
Architettura dell’informazione, detta anche architettura delle informazioni, dal termin eingleseinformation architecture”, è la struttura organizzativa logicasemantica delleinformazioni, dei contenuti, dei processi e delle funzionalità di un sistema o un’applicazione informatica.
L’architettura delle informazioni è il cuore di un qualsiasi progetto di interaction design. Applicabile anche al di fuori dell’ambito informatico, questa struttura è l’anima fondamentale di un qualsiasi insieme di contenuti e dati destinati alla fruizione e, integrando informazioni e processi, svolge un ruolo chiave nel definire il reale grado di fruibilità e di usabilità di un sistema digitale per l’utente finale.
L’architettura delle informazioni comprende l’analisi, la scelta e la progettazione degli strumenti tecnici e culturali per l’organizzazione, la catalogazione, la ricerca, la navigazione e la presentazione di contenuti e dati nei vari formati disponibili (digitali e non).
Secondo un noto schema proposto da Peter MorvilleLouis Rosenfeld, lo scopo fondamentale dell’architettura delle informazioni è mettere in relazione utenti e contenuti, con una finalità di business.

A Milano, per tre giorni: 5, 6, 7 Maggio si terrà un Summit con 3 giorni intensissimi, 22 contributi originali e 40 esperti per raccontarvi il futuro del web, l’architettura dell’informazione, il mobile, la UX, la content strategy, la UCD,i modelli e i metodi. È online il programma del V Summit italiano dell’architettura dell’informazione.
per iscriversi qui

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *