Finale di WORKING CAPITAL-PNI a Torino

Edizione 2011

fonte: Working Capital

Da Torino a Torino passando per Palermo, Napoli (ricordiamo i protagonisti), Firenze, Trieste, Milano

Domani presso e le Officine Grandi Riparazioni di Torino si terrà la finale del Tour dei Mille, il giro d’Italia nel mondo dell’innovazione di Working Capital e PNI. Il programma è disponibile qui.

Si premieranno i vincitori dei finanziamenti per progetti di ricerca (Grant) e d’impresa (Seed) scelti tra i 2.139 innovatori che hanno caricato la propria idea su questo sito. E si saprà chi si aggiudicherà i 2,5 milioni di euro messi in palio complessivamente da Telecom Italia, Comitato Italia 150, Regione Piemonte, Fondazione CRT e Quantica che ha messo a disposizione un milione di euro per la migliore start-up e riveleremo quali giovani startup saranno selezionate per accedere al corso di alto livello all’Università della Svizzera Italiana di Lugano e al London Camp, un programma di full immersion di una settimana per Executive MBA e Studenti MBA organizzato da Finance Channel e MIP (la scuola di Management del Politecnico di Milano) in collaborazione con UK Trade & Investment ed una prestigiosa Business School di Londra.

Gli Ospiti. Saranno presenti, fra gli altri, Marco Patuano (Amministratore Delegato Telecom Italia), Loris Nadotti (Presidente di PNICube), Piero Fassino (Sindaco Torino), Michele Coppola (Assessore alla Cultura, Patrimonio linguistico e Politiche giovanili Regione Piemonte), Francesco Profumo (Presidente CNR), Gabriele Galateri di Genola (Presidente Assicurazioni Generali), Giovanna Melandri (Camera dei Deputati), Franco Amato (Consigliere Fondazione CRT), Paolo Barbanti (Amministratore Delegato Pharma & Biotech Advisors), Paolo Barberis (Fondatore Dada), Michele Costabile (Consigliere Delegato Quantica), Andrea Di Camillo (Co-fondatore Quantica), Ivan Lo Bello (Presidente Confindustria Sicilia ) e Antonio Presti (Presidente Fondazione Fiumara D’Arte).

Live Streaming. Dalle ore 10 qui: http://workingcapital.webcasting.it/ e partecipare alla conversazione su Facebook e Twitter (hashtag #wcap).

dati edizione 2009-2010-2011

Questi i numeri delle iniziative supportate in questi tre anni:


41 progetti di ricerca

(sostenuti attraverso contratti di ricerca e il tutoring di TILAB,il centro di ricerca del Gruppo Telecom Italia)

14 progetti di impresa (supportati attraverso contratti di incubazione)

36 startup in fase iniziale sostenute attraverso slot di pre-incubazione

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *