Un nuovo design per la cabina telefonica nelle smart cities

foto-storiche-numero-2
Studenti universitari e sviluppatori saranno direttamente coinvolti nello sviluppo dei nuovi servizi offerti dalla cabina del futuro

Il 2 Aprile è stata presentata, a Torino, la cabina telefonica del futuro: in un unico spazio tecnologico, oltre al servizio telefonico, anche numerose funzionalità secondo il modello “smart city”.

Il prototipo, realizzato da Telecom Italia in partnership con Ubi Connected e scelto dal Comune di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City, rappresenta un innovativo esempio di infrastruttura urbana che coniuga tradizione e nuove tecnologie.

A 60 anni dalla sua prima apparizione in Italia, quindi, la cabina telefonica si evolve trasformandosi in uno strumento multimediale aperto e flessibile, pronto ad accogliere servizi e applicazioni personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze locali, creando così un forte legame tra il territorio e il mondo della rete.

In quest’ottica Telecom Italia ha già avviato un contest su www.cabinaintelligente.telecomitalia.com per stimolare e accogliere nuove idee dagli studenti, dagli sviluppatori e dal popolo del web.

Attraverso il contest, infatti, sviluppatori e studenti universitari diventeranno protagonisti di questo processo innovativo proponendo idee e progetti che potranno arricchire, durante il trial, le potenzialità del prototipo.

cabinaintelligente

Sul sito del contest www.cabinaintelligente.telecomitalia.com si potranno inviare, fino al 23 maggio, i contributi e le idee che verranno selezionate e premiate da un gruppo di esperti nel mese di giugno.
Le migliori quattro applicazioni dei developer verranno inserite durante la sperimentazione, per un periodo di quattro mesi, nella suite dei servizi forniti dal prototipo della nuova cabina. Per gli studenti che avranno proposto le sei migliori idee, invece, è prevista la partecipazione a stage presso Telecom Italia e le altre realtà coinvolte per continuare a lavorare al progetto.

Internet è protagonista del contest anche attraverso i social network.

Sulla pagina ufficiale Telecom Italia Group di Facebook, infatti, si potrà votare la migliore idea tra quelle proposte dagli studenti, che riceverà in premio uno smartphone di ultima generazione.

Sarà possibile seguire lo sviluppo del progetto anche su Twitter #cabinaintelligente.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *