CODEMOTION 2013

banner-milano-51

“Il 2013 è stato un anno con tappe molto importanti per il Codemotion: Roma a marzo, Berlino a maggio, Madrid a Ottobre. Prima che l’anno termini vogliamo realizzare un sogno: arrivare a Milano con un grande evento per tutti gli innamorati del codice!”

E’ quanto si legge sul sito ufficiale. Infatti a fine novembre per i più geek&nerd oltre che cervelloni dell’informatica e della programmazione c’è la tappa milanese di Codemotion da non perdere.

Il 29 Novembre è la giornata dedicata ai workshop mentre il 30 Novembre ai panel con i vari talks. Il programma è consultabile sul sito.

Per partecipare alle sessioni pratiche del 29 Novembre e alle conferenze previste per il 30 Novembre  è necessario di munirsi di biglietto.

Ma cosa è esattamente Codemotion? E’ l’emozione e il sentimento per i codici di programmazione, un evento dedicato agli informatici, appunto i coders, che viene ben spiegato in queste note stampa

CONTINUA IL TOUR, CODEMOTION ARRIVA A MILANO!

Dopo Berlino e Madrid, Codemotion torna in Italia con la sua prima edizione milanese. Programmatori di tutti i linguaggi e le tecnologie si daranno appuntamento il 29 e 30 novembre a Milano per partecipare ai workshop, ai talk e ai laboratori che animeranno le due giornate. Codice, innovazione, approfondimento, ma soprattutto entusiasmo saranno i veri protagonisti. In puro stile Codemotion.  Sito: http://milano.codemotionworld.com/

AngularJS, BigData, Mobile, HTML 5, novità sullo sviluppo software…il programma del Codemotion è in  aggiornamento, ma è già chiaro che i temi e le novità più importanti della scena tecnologica saranno in primo piano.

La nuova rivoluzione industriale non poteva mancare al Codemotion, dopo anche il successo della Maker Faire Rome. Infatti i laboratori e workshop su Internet delle cose, tecnologia da indossare, Arduino, Open Picus e Raspberry Pi, costituiranno uno dei nuclei tematici più importanti. Codemotion è, per sua natura, aperto a tutti. Con il laboratorio Coderdojo anche i bambini potranno infatti muovere i primi passi nella tecnologia.

L’iniziativa Dev4Startup, in collaborazione con Startupbussiness e Talent Garden, mira a realizzare e favorire l’incontro tra gli sviluppatori e le startup, creando sinergie favorevoli per l’innovazione.

La presenza di ospiti stranieri di società rinomate, come Facebook e SoundCloud, Google, Vaadin conferma la vocazione internazionale di Codemotion, che si attesta ormai come evento fondamentale del panorama tecnologico europeo.

Le aziende sponsor già confermate sono: Microsoft, Google, Blackberry, Intel e Mikamai.

L’evento è supportato e promosso dalle community di sviluppatori software più attive dedicate ai linguaggi di programmazione, allo sviluppo software e al mondo Maker come: Java, PHP, Ruby, Dot Net, sviluppo Mobile, Raspberry Pi, Arduino.

Continua la collaborazione di Codemotion all’interno delle università. Dopo Roma TRE, anche il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano ospiterà l’evento. La scelta della location mira ad aumentare il coinvolgimento degli studenti, che costituiscono la nuova linfa del mondo della programmazione di oggi e di domani.

Partner essenziali del Codemotion Milano sono: Startupbusiness e Talent Garden per la realizzazione di Dev4startup, Girl Geek Dinner Milano per il fondamentale supporto media, Coderdojo Milano per organizzare il laboratorio per giovani programmatori all’interno del Codemotion e Appsterdam per la creazione del code contest per gli sviluppatori.

Ma Codemotion non si limita a questo. Codemotion è un occasione. Infatti i partecipanti potranno consegnare alle aziende Sponsor il proprio curriculum vitae per avere nuove opportunità professionali.

CODEMOTION MILANO, L’APPUNTAMENTO CON LA TECNOLOGIA PER SVILUPPATORI SOFTWARE

Milano apre le porte agli sviluppatori che vivono il loro lavoro con amore ed emozione. Codemotion, l’evento rivolto a tutti i linguaggi e le tecnologie, si terrà il 29 e 30 novembre nel capoluogo lombardo.

L’Università degli Studi di Milano, che ospiterà l’evento, sarà teatro di due giornate di workshop, talk e laboratori sugli argomenti più caldi del panorama tecnologico mondiale. Il programma dell’evento è arricchito dalla partecipazione anche di speaker e guru internazionali, esperti nelle proprie discipline, che parleranno di Big Data, sviluppo Web e Mobile, del mondo dei Makers e dello sconfinato universo dello sviluppo software.

Ecco i temi da non perdere al Codemotion Milano:

Big Data. L’aumento esponenziale dei dati prodotti negli ultimi anni non accenna ad arrestarsi. L’analisi e la gestione di questa enorme mole di informazioni ha richiesto la nascita di nuovi strumenti. Per questo i Big Data sono oggi oggetto di studio delle aziende e una grande opportunità per i developers.

Sviluppo Web. Utilizzare al massimo della loro potenza Javascript e Html5 è una delle priorità di ogni sviluppatore. Sarà possibile scoprirlo con molti talk e workshop che affronteranno le novità delle Web Application. Infatti uno dei protagonisti sarà proprio AngularJS, il nuovo superveloce framework open source.

Sviluppo Mobile. Saper sviluppare un’App per ogni tipo di dispositivo è diventato un obiettivo imprescindibile per ogni programmatore, ma anche creare un’applicazione mobile di qualità e scegliere le giuste piattaforme sono questioni cruciali. Si affronterà l’universo del mobile nei suoi diversi aspetti: il responsive design, lo sviluppo del codice nativo e la pubblicazione sulle varie piattaforme.

Maker. Codemotion sa perfettamente che maker è la parola d’ordine dell’internet delle cose. Per questo sarà possibile per tutti gli appassionati esprimere la propria creatività grazie a ospiti che illustreranno come dar vita agli oggetti grazie a Arduino e Raspberry Pi, OpenPicus e BLE.

Enterprise. Anche il tema della sicurezza, delle piattaforme Cloud, della complessità dei framework per le Web Rich Application e il nuovo approccio della “Api Economy” animeranno l’evento. Un’attenzione particolare verrà messa nelle funzionalità avanzate dei linguaggi di programmazione per le applicazioni backend.

Ma non è finita qui. Il Codemotion è l’occasione giusta per le Startup che hanno necessità di assumere sviluppatori. Verrà infatti organizzato Dev4Startup, un evento nell’evento che ha un duplice scopo: da un lato permetterà alle Startup di presentarsi e conoscere professionisti e dell’altro sarà l’occasione per i programmatori di entrare in contatto con il dinamico e coinvolgente mondo delle Startup, delle loro idee ed entusiasmo.

Partner essenziali del Codemotion Milano sono: Startupbusiness e Talent Garden per la realizzazione di Dev4startup, Girl Geek Dinner Milano per il fondamentale supporto media, Coderdojo Milano per organizzare il laboratorio per giovani programmatori all’interno del Codemotion e Appsterdam per la creazione del code contest per gli sviluppatori.


3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *